Mania di controllo ai tempi del Covid | XXV giugno 2020
Leggasi, mia adorata, alla voce sensatamente a definire l'essenza di un accanire, quella piega dell'ostinarsi in qualche cosa o contro qualcuno, con impegno quasi rabbioso. Ebbene, mia amata, l'accanimento di un Primo a te fin qui ritratto e ancora dato dalle reiterate imposizioni di oneri straordinari, al di là di quelli già ordinari, non vede orizzonti né limiti al suo potere in quanto massima autorità in ogni sede, e nel diletto persevera…
“[…] Considerata la scarsa disponibilità di screening rapidi, in giornata ho dato ordine al corpo di PM di avvalersi dell’utilizzo di termoscanner durante i controlli quotidiani per verificare la temperatura corporea dei cittadini sottoposti a controllo; chiunque avrà una temperatura corporea superiore a 37,5° C sarà sottoposto a controllo e a regime di quarantena fiduciaria; […]"
“[…] come da raccomandazione regionale di ieri abbiamo intensificato i controlli in tutti i posti di blocco e di controllo agli accessi della città. Di supporto, sto partecipando anche ai controlli. In caso di trasgressione sarà applicata la sanzione amministrativa statale da 400 a 3000 euro e le misure sanitarie all’uopo previste inclusa la permanenza domiciliare per 14 giorni. Un abbraccio […]"
“innanzitutto ringrazio FFOO, PM, COC e i volontari che in queste ore stanno operando ai posti di controllo e blocco […]"
“[…] con ordinanza n. 32 la Regione ha prorogato le precedenti ordinanze inserendo nuove prescrizioni […] anche oggi alle FFOO e alla PM non sono sfuggiti i pochi irresponsabili che erano per strada. Domani daremo un’altra stretta ai controlli, restate a casa. Le sanzioni sono elevate… un abbraccio […]".
E a insistere è ancora, mia amata, fuor di luogo e molesto, in quell'abbraccio fariseo a mascheramento di un narcisismo ai confini già estesi di un patologico incipiente.
Metilde S